Laboratorio di…

dal 18 Maggio 2024 al 31 Maggio 2024

Lettura espressiva e scrittura creativa

Il mondo è fatto di parole. Parole per comprendere, parole per vivere. Ognuno di noi ha una storia, o forse “è” una storia: il risultato di tante storie messe insieme. Ed è importante imparare a raccontarle, a raccontare se stessi e i propri pensieri. Ma soprattutto, è fondamentale imparare al meglio ad ascoltarle: abbiamo bisogno di storie per emozionarci, per capire il mondo e abitarlo con maggiore consapevolezza. E un pizzico di passione.

Attraverso brainstorming, letture condivise, video, lezioni frontali ed esercitazioni su autori come Esopo, Leopardi, Kafka, Verne, Lewis, Pirandello e Calvino, le studentesse e gli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Segni impareranno le tecniche della lettura espressiva e della scrittura creativa ma soprattutto lavoreranno sulla promozione della persona e del gruppo, nella consapevolezza dell’autonomia e libertà di espressione in un sistema di valori sociali e culturali.

La lettura e la scrittura saranno affrontate come mezzo di condivisione ed espressione della persona.

Si ringrazia il sig. Diego Colaiori per i laboratori attivati.

«Pier Luigi Nervi» Liceo delle scienze umane di Segni

Via Scroccarocco, 20 - Segni - 00037