SPORTELLO D’ASCOLTO

Lo sportello di ascolto è un servizio di assistenza alla persona, per prevenire varie forme di disagio

Cos'è

Al fine di fornire supporto psicologico, dal 29 gennaio 2024 al 27 maggio 2024, sarà nuovamente attivo presso il nostro Istituto lo “SPORTELLO DI ASCOLTO” tenuto, a titolo gratuito, da psicologi
regolarmente iscritti all’Albo degli psicologi professionisti.
Lo sportello di ascolto è un servizio di assistenza alla persona, per prevenire varie forme di disagio (problemi che possono riguardare il rapporto coi genitori, con i docenti, con i coetanei…).
Lo sportello di ascolto nella scuola è un servizio di consulenza individuale rivolto agli studenti per:

  • sostenere il soggetto nella definizione del problema, comprensione del proprio vissuto e ricerca  di strategie efficaci di gestione;
  • rispondere ai bisogni degli adolescenti facendone emergere capacità ed attitudini;
  • intercettare le problematiche di disagio che possono ripercuotersi negativamente sul percorso di crescita e sul successo scolastico;
  • riferimento per azioni di orientamento ed inclusione scolastica.

Possono usufruire dello Sportello di Ascolto tutti gli studenti frequentanti l’Istituto.

Lo sportello sarà attivo secondo il seguente prospetto:
⇒tutti i lunedì dalle ore 12:40 alle ore 13:30, per la sede di Segni;
⇒tutti i lunedì dalle ore 12:40 alle ore 13:30, per la sede di Colleferro;
⇒tutti i lunedì dalle ore 12:40 alle ore 13:30, per la sede di Valmontone;

Ogni colloquio avverrà in presenza e avrà la durata di circa 30 minuti. Sarà gestito direttamente dal professionista nel rispetto della privacy.

Come si accede al servizio

Di seguito la procedura per accedere allo sportello:

  • Inserire l’’INFORMATIVA nell’apposita cassetta. Tale consenso andrà compilato una sola volta.
  • I genitori o i tutori legali degli alunni minorenni compileranno il modulo (per alunni minorenni)
    allegato alla presente comunicazione e lo inseriranno direttamente o tramite il proprio figlio
    nell’apposita cassetta della posta collocata all’interno dei plessi scolastici.
  • Gli alunni maggiorenni compileranno il modulo (per alunni maggiorenni) con l’informativa da
    loro firmata, e lo inseriranno direttamente nell’apposita cassetta della posta collocata all’interno
    dei plessi scolastici

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: