FINANZA E MARKETING, GRAFICA E COMUNICAZIONE, TURISMO

Istituto Tecnico “E. Gigli” Valmontone

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO | GRAFICA E COMUNICAZIONE

Cos'è

L’istituto offre diversi percorsi formativi caratterizzati da indirizzi di studio diversi strutturati nelle diverse sedi che compongono l’istituzione scolastica.

Nella sede centrale di Valmontone sono presenti gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Turistico, Grafica e Comunicazione.

Nella sede di Colleferro l’istruzione professionale con gli indirizzi: Manutenzione e assistenza Tecnica; Produzioni industriali per il Made in Italy settore chimico, Gestione delle acque e risanamento ambientale.

Nella sede di Segni l’indirizzo: Liceo delle Scienze Umane e l’opzione economico sociale.


AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
con possibilità OPZIONE SPORTIVA e CORSO SERALE

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” forma esperti idonei alla gestione dei problemi economico-aziendali, fornendo abilità professionali connesse all’organizzazione dell’azienda ed alla sua gestione informatizzata. Dopo i 5 anni si otterrà il Diploma che consentirà di accedere a tutti gli studi universitari e di rivolgersi ai settori: produttivo, commerciale, creditizio, assicurativo, pubblica amministrazione, libera professione.

COMPETENZE

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel  campo:

  • dei  macrofenomeni  economici  nazionali  ed  internazionali
  • della  normativa civilistica e fiscale
  • dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
  • degli strumenti di marketing
  • dei prodotti assicurativo-finanziari
  • dell’economia sociale. È un tecnico che integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – CORSO SERALE


TURISMO

L’indirizzo “Turismo” prepara figure professionali munite delle necessarie conoscenze tecniche, professionali e linguistiche per provvedere alla complessa organizzazione dei servizi turistici; prevede pertanto lo studio di tre lingue straniere, di geografia e di storia dell’Arte. I settori di attività riguardano: la produzione, commercializzazione e realizzazione dei servizi turistici, la promozione del turismo all’interno di aziende private ed Enti pubblici. Con il diploma, che si otterrà dopo 5 anni, si potrà accedere a tutti gli studi universitari.

COMPETENZE

Il diplomato perito in “Turismo” ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

L’organizzazione oraria e le discipline di studio del biennio iniziale sono uguali a quelle del corso Amministrazione, Finanza e Marketing.


GRAFICA E COMUNICAZIONE

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione: ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

  É in graddi:

  • intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
  • integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
  • intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
  • utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconddelle diverse esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
  • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa;
  • alla realizzazione di prodotti multimediali,
  • alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
  • alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
  • alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
  • gestire prodotti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

COMPETENZE
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in Grafica e Comunicazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termine di competenze:

  • Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d‘uso e alle tecniche di produzione.
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso ddiversi supporti
  • Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  • Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  • Realizzare prodotti multimediali.
  • Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  • Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

Indirizzi di studio Valmontone: programma e monte orario

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    ITC "E. Gigli" -Via Gramsci, snc - Valmontone - 00038

  • CAP

    00038

  • Orari

    8.00 - 14.00

Scarica la nostra app ufficiale su: