Concorso per studenti “Una Stella per Claudio”

7 Dicembre 2023

IV EDIZIONE - Premi

Cos'è

Il concorso è finalizzato a sensibilizzare gli studenti ad una maggiore consapevolezza dei pericoli della strada, focalizzando l’attenzione sulla mobilità sicura, la prevenzione e il rispetto delle norme, nonché alla diffusione dell’educazione e al rispetto delle regole tra studenti sia per sé stessi e gli altri.

Lo scopo è quello di far emergere la capacità creativa dei giovani e promuovere in loro il senso di responsabilità civica nel contesto della sicurezza stradale attraverso i seguenti temi:

1.  Realizza una foto (anche con il cellulare) che intenda valorizzare la tua città e promuovere l’educazione stradale. Scegli un luogo significativo dove istalleresti un punto informativo. Correda la foto con un testo di max 10/20 righe dove spieghi la scelta del luogo, la ricaduta positiva che questa installazione avrebbe sui giovani cittadini.
  2. Realizza un video dal titolo “I CARE” – mi prendo cura di me stesso e di chi è con me. Nel video proponi i giusti comportamenti da tenere alla guida, soprattutto nell’uso del cellulare e quelli pericolosi da evitare assolutamente anche alla luce del nuovo codice della strada.
  3. L’utilizzo dei social, la loro influenza negativa tra i giovani alla luce di tragici fatti di cronaca accaduti. Rifletti proponendo immagini o testi che ne evidenzino la pericolosità qualora vengano utilizzati per video di gare o challenge altamente pericolose.
  4. Tema generale realizza un testo scritto, poesia, canzone, foto, video, brochure nel quale illustri le nuove regole, i cambiamenti introdotti dal codice della strada.
  5. Inventa uno SLOGAN (di effetto per i giovani) che potrebbe essere usato in una pubblicità a scopo informativo e divulgativo sulla guida responsabile. Nello slogan usa l’hashtag #SICUREZZASTRADALE.

Gli studenti potranno elaborare un solo tema proposto attraverso la realizzazione di un progetto digitale:

1. Presentazione in PowerPoint;
  2. Video della durata massima di tre minuti in formato mp3 o similari;
  3. Foto o collage che rappresentino l’idea del progetto;
  4. Manifesto pubblicitario, locandina o brochure;
  5. Testo e video di una canzone rap o indi;
  6. Poesia.

Tutti gli elaborati dovranno essere accompagnati da una breve scheda di presentazione. Gli elaborati dovranno essere presentati in due buste chiuse, una con il prodotto e l’altra con il nome dello studente.

Gli elaborati, dovranno essere consegnati alla Prof.ssa Isabella Miele responsabile del progetto entro la data del 7 dicembre 2023.

I lavori saranno esaminati da una giuria composta dal Dirigente Scolastico, dal Comune di Valmontone, dalla famiglia Fusani, dalle figure di riferimento e dagli sponsor.

Destinatari

Possono partecipare al concorso gli studenti delle classi del triennio dell’I.I.S. "VIA GRAMSCI” della sede di Valmontone.

SEDE Centrale Via Gramsci - Valmontone

ITC "E. Gigli" -Via Gramsci, snc - Valmontone - 00038

• Patrocinato da: Comune di valmontone

Scarica la nostra app ufficiale su: