SEDE Centrale Via Gramsci – Valmontone

Istituto superiore di secondo grado

Storia

L’istituto Tecnico “E. Gigli”  è entrato in attività nell’a.s 1992/93, come sede associata dell’ITCG “P.L. Nervi” di Segni. Nel 2014 è diventata la sede centrale dell’IIS “Via Gramsci” di Valmontone ed è l’unica scuola media superiore presente nel comune. La struttura dispone di sedici aule, una palestra, un campo esterno per la pallacanestro, due laboratori d’informatica, un laboratorio linguistico, una sala video, un aula LIM, un’aula magna e una biblioteca. Dal 2011 la denominazione dell’istituto è dedicata al dr. Enzo Gigli, medico ed amministratore locale, che fu la persona che fortemente volle questa scuola a Valmontone.

Nell’a.s. 2016/17 è stato trasferito nella sede centrale il Corso Serale AFM già attivo nella sede di Segni dal 2004/05.

Relazione tra scuola e territorio

Il contesto socio-economico in cui la scuola opera è di tipo prevalentemente terziario (soprattutto commercio e lavoro impiegatizio), con una significativa presenza di attività legate al settore primario e secondario. L’ambiente culturale sembra essere caratterizzato dalla scarsità di strutture atte a stimolare gli studenti ed a favorirne la crescita. La maggioranza degli studenti proviene dai comuni limitrofi alla cittadina di Valmontone, ove sono presenti una biblioteca comunale, un cinema-teatro  ed associazioni artistico-culturali e di volontariato. Fungono da elementi di aggregazione e socializzazione per i giovani il giornale locale “Il Campanone” una sede del W.W.F., alcune associazioni religiose e di volontariato per la Protezione Civile. Nel vicino centro urbano di Colleferro è attivo un multisale, di cui la scuola si serve per proporre agli studenti la visione di film di interesse culturale e sociale.

E’ un Istituto Tecnico che al termine dei 5 anni prepara gli studenti sia ad entrare nel mondo del lavoro, sia ad intraprendere gli studi universitari.

OPZIONE SPORTIVA
Un indirizzo di studi avrà l’opzione sportiva: con maggior tempo scuola dedicato a sport individuali e di squadra. In particolare si prevede di effettuare uscite sportive di un’intera mattinata per la pratica di sport quali tennis, atletica, calcio, rugby, nuoto… presso gli impianti comunali o impianti gestiti da società sportive del territorio.

Arricchimento dell’offerta formativa

• Accoglienza
  • Visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Cineforum