IO ERO GIULIA … E TUTTE LE ALTRE

27 Novembre 2023

IIS Via GRAMSCI contro la violenza sulle donne

Lunedì 27 novembre 2023, gli alunni di tutte le classi dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione hanno partecipato all’evento “Io ero Giulia… e tutte le altre”, dedicato ai fatti cruenti più recenti di violenza sulle donne, prendendo spunto dalla vicenda di Giulia Cecchettin, ennesima vittima di femminicidio.

L’iniziativa è nata dal progetto “Educazione alla legalità e al rispetto della vita” inserito nel PTOF ed è stata organizzata dal prof. Antonino Biondo, coadiuvato dalla prof.ssa Sara De Paolis.

L’aula magna è divenuto il luogo in cui si è data lettura della tematica dell’evento, articolandosi tra poesie, testi, immagini, opere pittoriche e musicali proposti dalle alunne e alunni.

Sono intervenute il dirigente scolastico Prof.ssa Maria Benedetti, l’assessore alla P.I., servizi sociali e pari opportunità Laura Mujic e la responsabile del centro antiviolenza della Regione Lazio (Telefono Rosa) Nunzia Musicco.

Sabato 25 novembre, la classe del 4° anno di Grafica e Comunicazione era stata presente all’inaugurazione di una panchina rossa presso la Stazione di Valmontone, alla presenza del sindaco, Veronica Bernabei, e altre personalità.

Tutta la comunità scolastica

la voce 1