Istituto “Paolo Parodi Delfino” di Colleferro

Da compilare

Descrizione

L’Istituto “Paolo Parodi Delfino” di Colleferro è nato come avviamento professionale con D.P.R.1962 del 10 luglio 1960 ed ha svolto per anni il ruolo di formatore privilegiato della manodopera specializzata della ditta B.P.D., i cui cancelli sono situati proprio di fronte a quello che era l’ingresso principale del nostro Istituto. Con l’introduzione della scuola media unificata, l’Istituto ha acquisito la denominazione attuale e l’edificio ha cominciato ad ospitare anche le aule della Scuola media statale “G.Mazzini”. Dall’anno scolastico 2004/05 la sede dell’istituto si è spostata in via Palianese Km 1200, a ridosso del centro urbano, in una struttura di nuova costruzione. I corsi di qualifica professionale erano rivolti essenzialmente all’acquisizione di abilità manuali, in cui i nostri studenti eccellevano, come hanno dimostrato i risultati in numerosi concorsi a livello regionale e nazionale, nonché la gran percentuale di assorbimento nel mondo del lavoro.

La crisi dell’industria chimica italiana ha portato un grosso ridimensionamento dell’attività industriale in Colleferro; le mutate richieste del mondo del lavoro in generale, hanno portato ad un ripensamento del ruolo dell’Istituto con l’introduzione dei Corsi post-qualifica, con maggiore attenzione alla preparazione culturale complessiva e ad una preparazione professionale più completa e molti studenti hanno potuto in ogni modo inserirsi in un’attività qualificata e gratificante grazie alla preparazione complessivo che il nostro Istituto riesce a garantire. In questa logica vanno visti sia i Corsi del Progetto ‘92, sia i più recenti Corsi di post-qualifica altamente specializzati e svolti in collaborazione con enti prestigiosi.

L’ISTITUTO COMPRENDE :

•  Campo di calcetto in erba sintetica e campo esterno di basket e pallavolo
  •  Pista di atletica
  •  Palestra interna con parquet di legno galleggiante idonea allo svolgimento di gare olimpiche
  •  AULA MAGNA e BIBLIOTECA o “SALA LETTURA”
  •  1 laboratorio di Microbiologia
  •  1 laboratorio di Chimica Organica
  •  1 laboratorio di Chimica Strumentale
  •  1 laboratorio di Sistemi
  •  1 laboratorio di Controlli
  •  2 laboratori di Esercitazioni Elettriche
  •  1 laboratorio Multimediale
  •  1 laboratorio di Disegno Meccanico (Aula CAD)
  •  1 laboratorio di Meccanica – Tecnologico
  •  1 laboratorio di Meccanica – Pneumatica
  •  1 laboratorio di Meccanica – Officina
  •  1 laboratorio di Meccanica – Termico
  •  1 Laboratorio linguistico

Lettura del territorio
Il bacino di utenza della scuola è un territorio molto ampio comprendente

Colleferro ed i paesi limitrofi, quali Carpineto, Segni, Artena, Paliano, Piglio, Anagni, Valmontone, Lariano, Colonna.
Colleferro nacque ai primi del novecento intorno alla fabbrica BPD, attorno alla quale ha orbitato per anni lo sviluppo urbano ed industriale di questo centro. Nel territorio sono presenti molte industrie quali la BAG spa, l’ITALCEMENTI spa, la KEY SAFETY SYSTEM spa, la ALSTOM spa, l’AVIO spa, la SIMMEL DIFESA spa ma la cittadina ha sviluppato, negli ultimi anni, attività nel settore terziario, realtà importante del territorio è l’artigianato, con piccole e medie imprese.

L’utenza
L’istituto è frequentato da circa cinquecento studenti. Il professionale è scelto da persone motivate agli aspetti pratico-operativi dell’apprendimento, che vogliono inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, pur puntando ad una formazione culturale completa, che consente, a chi lo desidera, di proseguire la carriera scolastica all’università.

Ospita

Istituto “Paolo Parodi Delfino” di Colleferro

Servizi presenti

Il luogo è sede di